Presentazione

L’istituto comprensivo Statale “G. D’Annunzio” è l’unica istituzione scolastica statale del territorio di Motta S. Anastasia. L’Istituto ha un bacino d’utenza variegato e i vari plessi accolgono, in prevalenza, alunni del paese, ai quali si aggiunge una buona percentuale di alunni non italofoni .

Gli alunni generalmente sono seguiti dalle famiglie nel loro percorso formativo, ma alcuni hanno pochi modelli di riferimento oltre alla scuola, la quale si trova a operare con allievi che presentano problemi e istanze differenziati. Le famiglie, chiamate a partecipare attivamente alla gestione collegiale dell’istituzione scolastica, sono in genere disponibili al dialogo e alla fattiva collaborazione, attente agli elementi caratterizzanti l’offerta formativa in tutte le sue implicazioni culturali. Principale aspettativa dei genitori è il successo scolastico dei figli e la realizzazione di un’efficace continuità didattica tra i vari ordini di scuola.