Il contesto

Territorio e capitale sociale

Il comune di Motta Sant’Anastasia dista 12 Km da Catania e si trova su una rupe di origine vulcanica : il Neck , formato da rocce colonnari prismatiche, è unico in Italia e terzo in tutto il mondo. L’antico paese, di origine medievale, si sviluppa attorno al “Dongione” un massiccio torrione a pianta rettangolare. Nel XIX secolo nascevano a Motta i “Partiti”, oggi “Rioni”, che rappresentavano le diverse classi sociali di Motta e avevano la funzione di rendere omaggio alla Patrona del paese durante le festività in suo onore. Oggi i Rioni sono Associazioni culturali che hanno al loro interno gruppi folcloristici e sbandieratori e sono, insieme alle parrocchie e ad alcune associazioni sportive e scoutistiche, centri di aggregazione per i nostri adolescenti e giovani.

Risorse economiche e materiali

I diversi plessi scolastici, tutti in zona centrale (di cui uno, scuola secondaria di primo grado, di nuova costruzione) sono facilmente raggiungibili dalla popolazione residente; il comune assicura anche un servizio di scuola-bus per i residenti lontani dal centro. Gli stessi plessi rispettano i parametri di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Alcuni importanti adeguamenti sono stati segnalati all’ente proprietario degli immobili scolastici, che spesso non risponde alle sollecitazioni e comunque lo fa con una certa lentezza. La vicinanza delle sedi è un elemento di forza della scuola. Le aule sono tutte dotate di postazioni LIM abbastanza recenti, di un laboratorio di informatica nella secondaria di 1^ grado a norma e cablato , un auditorium nella scuola sec. di 1^ grado, un campetto sportivo polifunzionale esterno, una palestra e una sala mensa a norma . Le aule dei vari plessi sono quasi tutte ampie e luminose. Le risorse economiche pervengono alla scuola soprattutto dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’istruzione, dalla Regione e residualmente dal Comune; esiguo il contributo delle famiglie, inesistente quello dei privati.