Ricerca
Circolare 71

Informativa a uso scolastico per richiedere il consenso su uso applicazioni Google Workspace

Informativa a uso scolastico per richiedere il consenso su uso applicazioni Google Workspace e dispositivi Chromebook ai genitori o tutori

Utente CTIC83700X-psc

da Ctic83700x-psc

Gentili genitori e tutori,
L’Istituto Comprensivo Gabriele D’Annunzio di Motta S.Anastasia utilizza il software Google Workspace for Education: vi contattiamo per chiedere il vostro consenso a creare o continuare a gestire un accountGoogle Workspace for Education per vostro figlio. Google Workspace for Education consiste in una seriedi strumenti forniti da Google per la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo. Nell’I.C. G.D’Annunzio, gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado utilizzeranno i propri account Google Workspace for Education per svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti, accedere ai loro Chromebook e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo. L’informativa riportata di seguito risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:
Quali informazioni personali raccoglie Google? In che modo Google utilizza queste informazioni? Google divulga le informazioni personali di mio figlio? Google utilizza le informazioni personali degli studenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare
pubblicità mirata? Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account Google Workspace for Education?
Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento, inoltrarci eventuali domande e quindi firmare qui sotto per confermare che avete letto l’informativa e che date il vostro consenso. In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account Google Workspace for Education per vostro figlio o procederemo alla chiusura di quello attivato negli scorsi anni scolastici..
Il mancato consenso influirà sull’esperienza didattica dell’alunno poichè comporterà l’impossibilità per il docente di interagire con l’alunno sulla Classroom per condividere materiali di supporto didattico, valutare le sue competenze digitali in attività pratiche/applicate che dovranno essere sostituite da test/compiti scritti cartacei, non consentirà inoltre all’alunno di usufruire dell’uso del Chromebook quale libro digitale e strumento per attività scolastiche in digitale da soli o di gruppo in condivisione. 2 Con la presente il sottoscritto Dirigente sottopone alla vostra accettazione tale documentazione nella successiva pagina, necessaria per l’attivazione e gestione degli account e l’uso in sicurezza dei dispositivi messi a disposizione degli alunni, che vi prega di firmare e restituire ai Coordinatori di Classe quanto prima.
Grazie.

Documenti